i(n)spirazioni

Maestri e amici che ci hanno arricchito… ispirazioni che vorremmo condividere!

Pattabhi Jois e Sharath Jois: il Parampara

Per Parampara si intende il lignaggio, ovvero la successione di maestri. Sri K Pattabhi Jois raccoglie le conoscenze ricevute da Krishnamacharya e diffonde un suo metodo; alla sua morte sceglie il nipote Sharath Jois, che lo aveva seguito assiduamente, come suo successore nell’insegnamento alla scuola di Mysore.

Amanda ha incontrato Sharath nel 2011 a Milano e nel 2017, assieme a Giacomo, ha partecipato al tour europeo a Copenhagen. Il rispetto per la tradizione per loro è importante; per questo sentono sempre più vivo il desiderio e di andare a Mysore, per avanzare nella pratica immersi nei luoghi e nella cultura dove essa ha avuto origine.

Ad ottobre 2018 entrambi parteciperanno all’Ashtanga Yoga Yatra, un pellegrinaggio immersi nei Garhwal Himalayas, accompagnati da Sharath Jois, Eddie Stern e Robert Moses.

Gabriele Severini | Ashtanga Yoga Roma | http://www.ashtanga-roma.org/

Gabriele Severini, insegnante Certificato dall’istituto KPJAYI di Mysore, insegna presso la sua scuola a Roma e studia regolarmente dal 2002 a Mysore. Giacomo e Amanda si recano una volta al mese al suo centro per praticare sentendo il bisogno di essere accompagnati nel loro percorso da mani esperte. L’insegnamento di Gabriele è essenziale, diretto e intenso e la sua umiltà ci ispira e ci avvicina alla tradizione.

Chuck Miller | http://www.sama-ashtanga.org/home.html

Chuck è stato uno dei primi studenti di Pattabhi Jois. A&G frequentano i suoi intensivi dal 2016 e si è rivelato una fonte magnifica sin dal primo giorno. Il suo approccio graduale, consapevole e radicato all’Ashtanga li ha colpiti e i suoi insegnamenti, i più profondi che hanno trovato fin ora, sono vivi nella loro pratica.

In più, Chuck è pieno di risorse e sorprese: coltiva la terra in modo sapiente e ha un laboratorio di falegnameria per auto-costruirsi i luoghi che abita!

AYP | Ashtanga Yoga Parishttp://www.ashtangayogaparis.fr/

Linda e Gérald sono i proprietari di questa bellissima scuola parigina. Qui Amanda ha praticato ed insegnato durante i 3 anni vissuti a Parigi. Qui Giacomo ha imparato a stabilire una pratica quotidiana di Ashtanga. Dopo che Linda e Gérald si sono trasferiti nel sud della Francia, entrambi hanno praticato negli anni successivi con Antoine Suplisson e Agata Wasko, due giovani grandi maestri! Sono tutt’ora grati di questa bella esperienza e dei rapporti creati con loro, oggi ancora importanti.

La Yoga Shala | http://www.ashtanga-yoga.it/

Elena de Martin è stata la prima maestra di Amanda. Amanda ha incontrato Elena nel 2008, allo Yoga Festival a Milano, dopodiché ha iniziato a frequentare le sue lezioni. Elena è stata una fonte d’insegnamento e una guida importante senza della quale Amanda non avrebbe intrapreso e continuato questo percorso. La Yoga Shala è stato luogo di grandi incontri e scambi e Amanda onora e ricorda con grande amore la sua comunità di studenti.

Liz Carrasquel  | Estudio Samasthitih | Caracas, Venezuela

https://www.facebook.com/pg/Estudio.Samasthitih/

Amanda e Liz frequentavano la stessa scuola da piccole a Caracas, ma sono diventate amiche da più grandi, quando hanno scoperto la loro comune passione per l’Ashtanga Yoga. Si rivedono ogni anno e ogni volta che Amanda torna in Venezuela pratica con lei. Liz ha insegnato a Giacomo le basi della sequenza e lo ha spinto a memorizzarla.

Lo studio Samasthitih rimane uno dei primi luoghi che A&G visitano quando tornano a Caracas a visitare la famiglia, uno spazio unico, umile, silenzioso e disciplinato.

Yana e Samuel | https://yanakoyoga.com/

Amanda incontra Yana a Parigi, alla formazione insegnanti con Linda e Gérald. Assieme a Yana, suo marito Samuel e Kaisa, Amanda e Giacomo si trovavano ogni due domeniche per fare i chanting dei sutra di Patanjali, studiandone e commentandone il contenuto. Yana lavora oggi presso AYP e tutti si ritrovano quando possono a Parigi o in Italia.

Da tenere in mente i suoi mala per un regalo, sono bellissimi!

Mira Shihadeh | Ashtanga Yoga Cairo

https://www.facebook.com/ashtangayogacairo/

Amanda incontra Mira nel 2013 durante il suo soggiorno di lavoro di 4 mesi al Cairo.

Con Mira Amanda impara ad ascoltare il suo corpo come se fosse sempre una principiante, e con attenzione e concentrazione rinnovate scopre i grandi benefici di questo approccio. La scuola di Mira è genuina; si trova nel cuore del quartiere di Zamalek al Cairo, dove lei insegna con la stessa attenzione ai diversi corpi, personalità, dolori e capacità dei suoi studenti.

Swami Viran   |  http://www.virananandayogaashram.org/

Il Virananda Yoga Ashram è un’associazione per il progresso e la pienezza personale con sede a Girona (Spagna). Giacomo ha praticato Hata Yoga con Viran durante il suo erasmus, quando ancora non praticava Ashtanga ed è stato iniziato alla meditazione trascendentale con un mantra personale. Gli insegnamenti di Viran sono stati e sono tutt’ora preziosi per la loro semplicità e purezza. Giacomo continua a praticare la meditazione trascendentale almeno 15 minuti ogni giorno.