movimento centrato ASD

timbro-03

L’Associazione Sportiva Dilettantistica di Ginnastica: “Movimento Centrato” viene fondata nel 2018 al fine di promuovere  il movimento fisico come strumento per il benessere e la crescita personale.

La pratica costante della ginnastica permette un miglioramento generale della prestanza fisica e della salute del praticante. (American College of Sports Medicine)

Inoltre, quando la ginnastica è praticata con particolare presenza e attenzione del soggetto, incrementa la sua capacità propriocettiva, indispensabile per stimolare impostazioni posturali corrette ed evitare il sopraggiungere di traumi nell’esecuzione dei movimenti ginnici.
La ricerca e l’educazione per un utilizzo del proprio corpo anatomicamente corretto sono indispensabili in questo percorso.

Movimento Centrato accoglie soci di tutte le età e le provenienze, favorendo l’inclusione come principio guida della missione statuaria.

 

Lo yoga è una disciplina olistica di approccio spirituale alla vita e non può certamente essere inteso come mera attività fisica. Gli otto rami dello yoga, infatti, comprendono, a fianco delle posture (asana), indicazioni comportamentali e morali (yama e niyama), il controllo dell’energia vitale (pranayama), il ritiro dei sensi (pratyahara), la concentrazione (dharana), la meditazione (dhyana) e l’illuminazione (samadhi).
All’interno della tradizione yogica, in età moderna, e stata data molta importanza alla pratica fisica delle asana, individuata come punto di partenza imprescindibile nel percorso dello studente di yoga. L’attività fisica fatta praticando le posture è funzionale e necessaria a rinvigorire il corpo e la mente, purificando il corpo dalle tossine e donando uno stato complessivo di salute. Detto ciò, i benefici della pratica sono lontani dall’essere meramente fisici.
Risulta dunque evidente la vicinanza di obiettivi tra la pratica delle asana – posture – e la pratica della ginnastica. Questo è ancora più vero per la disciplina dell’Ashtanga Yoga, nella quale le varie posture sono inserite in una sequenza propedeutica precisa, di difficoltà crescente, e sono connesse da altrettanto precisi movimenti di transizione e dall’alternanza codificata dei respiri, funzionale a supportare i movimenti.
Per questo l’attività ginnastica proposta da Movimento Centrato si accompagna alla pratica delle sequenze di posture dell’ashtanga yoga, ancorando le stesse sulle conoscenze motorie della tradizione ginnica.
Il risultato è la definizione di una pratica di ginnastica adattabile ed accessibile a tutti, dai più sportivi ai più sedentari, dai più giovani ai più anziani. Perché fare attività fisica ogni giorno è importante, ma farla bene e nel rispetto del proprio corpo lo e ancora di più!
.

In merito a questo vi ricordiamo che la frequentazione dello spazio  (in modo continuativo) dell’associazione ad Arona è riservata ai soli associati. Gli stessi saranno in regola una volta accettata la loro domanda di adesione e effettuato il pagamento della quota associativa e l’eventuale contributo relativo al/i corso/i prescelto. Per praticare l’attività sportiva è necessario aver presentato il certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica. Chiunque condivida la filosofia e le finalità istituzionali dell’associazione può entrare a farne parte.

 

MODALITÀ DI ADESIONE:

  1. Compilare la domanda di ammissione a socio che può essere ritirata nel nostro studio o scaricata al seguente link: 18-19_ModuloAdesione_MovimentoCentratoASD
  2. Versare la quota associativa di 18 euro.
  3. Presentare copia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
  4. Venire a praticare.

 

COSTI E MODALITÀ DI FREQUENZA:

ORARI_TARIFFE_2019-20_IT-04-04.png