news

corso principianti online (14+) 

la verità è che il nostro insegnamento si basa sulle relazioni e mai avremmo pensato di intraprenderle attraverso uno schermo. allo stesso tempo lo yoga ci ha reso fluidi e adattabili e oggi, dopo mesi di studio e insegnamento online obbligato, abbiamo voglia di avviare un progetto pilota per accogliere nuovi studenti anche a distanza.

1. la pratica è effimera e perciò nessuna lezione verrà registrata, vi chiederemo di essere presenti dal vivo con noi.

2. il corso è per TUTTI: per tutti i generi, per tutte le fasce di età (dai 14 anni in su), per tutti i fisici, per tutti i caratteri.

3. non imponetevi limitazioni che nascono da preconcetti. basta un po’ di voglia e serietà.

questa è una tecnica di  meditazione in movimento  che è capace di radicarci anche di fronte a forti difficoltà.
è un modo per dedicare del tempo a sé stessi con l’intenzione di conoscersi meglio, accettarsi meglio, sentirsi nel proprio corpo, andare in profondità.

presentazione scaricabile corso principianti online .pdf

spazio mysore e guidate prima serie 

per coloro che hanno già una pratica di ashtanga e stessero cercando uno spazio 2D dove praticare, vogliamo aprire le porte dello spazio virtuale di pratica Mysore Style condivisa. una dimensione strana, solida, bella, difficile, sicura. lo spazio online che teniamo è sacro, silenzioso, a volte succede molto e altre nulla. in questa dimensione lavoriamo per continuare ad essere guerrieri spirituali, concentrati, stabili ed equanimi. in attesa di poter respirare insieme in 3D, il 2D mantiene il gruppo unito e le pratiche attivamente in crescita

presentazione scaricabile lezioni mysore e guidate .pdf

spazio-tempo 2D di AYA

da marzo 2020 le sfide si susseguono per tutti noi, e anche l’insegnamento dello yoga è stato messo a dura prova dal lockdown, da forti limitazioni sanitarie e ad oggi da una nuova chiusura, che sarà prorogata fino a data indeterminata.
nonostante tutto stiamo bene, noi e chi dei nostri studenti ha deciso di seguirci. praticare online è meno direttamente coinvolgente, ma ci sta comunque insegnando tanto. a partire da come ritagliarsi un tempo e uno spazio privato e tranquillo in casa e da come affinare la comunicazione orale per sopperire la mancata compresenza in uno stesso spazio.
crediamo sia importante fare nostra questa capacità di adattamento: ci rende più capaci di soddisfare i nostri bisogni e seguire i nostri obiettivi anche nei momenti difficili. perché non possiamo mai prescindere dal prenderci cura di noi stessi. perché sta a noi riuscire a trovare il lato positivo delle situazioni più faticose. intuitivamente lo sappiamo.

abbiamo realizzato questo disegno a maggio, in occasione di un’intervista/conferenza online nel contesto delle S.P.A.C.E. talks tenute da Ak0. nella talk si è indagato e discusso come la pratica è un supporto alla nostra capacità di creare, sentire e pensare e come siamo stati influenzati dall’obbligo di trasferire la pratica e l’insegnamento in casa: come ci siamo comportati ? quali effetti ha su di noi?
quei disegni colorati sono dei Rangoli, geometrizzazioni tipiche della cultura indiana; sono simboli di buon auspicio e di protezione realizzati sulle soglie tra l’ambiente domestico/intimo e l’esterno. a fianco, gli ambienti domestici di pratica dei nostri studenti nel periodo di lockdown.

link Youtube

CORSO INTRODUTTIVO SETTEMBRE-OTTOBRE 2020
primo corso: al completo
secondo corso inizio 6 ottobre 2020

dopo tutti questi mesi di chiusura verso l’esterno, passati a prenderci cura del gruppo di praticanti della scuola con cui abbiamo stretto e coltivato rapporti e pratiche, è arrivato il momento per dedicarci a nuovi studenti.


e lo facciamo con gioia. perché introdurre qualcuno a scoprire cos’è questa pratica che ci porta a conoscere da vicino corpo, mente e spirito – e come prendercene cura – è un onore. questo è un allenamento mentale, non fisico.


tutti possono cominciare. serve solo la giusta motivazione!

il corso si svolge in 3 settimane, cadenza bisettimanale. l’inizio è previsto per il 6 ottobre. consiste in 6 lezioni dedicate esclusivamente a voi, in un gruppo ristretto di persone, date le restrizioni del distanziamento sociale (non sappiamo quale sarà il parametro a settembre).
il corso si terrà il martedì dalle 7,00 alle 8,00 del mattino e la domenica dalle 9,30 alle 11,00.

costo: 100 euro + tesseramento annuale (18 euro)

scriveteci se siete interessati per info e iscrizioni. aronayoga@gmail.com

CHUCK MILLER

@ Arona, Italia

March 27th, 28th, 29th and 30th 2020

27, 28, 29 e 30 Marzo 2020

chuck flyer-02.png

(in italiano sotto)

Chuck Miller will be teaching at Ashtanga Yoga Arona’s shala for four full days. The program is rich: led practice in the morning followed by in-depth work during the afternoons.

Chuck is an amazing source of inspiration and support for our yoga practice and his knowledge is vast, thanks to both his experience and his unceasing quest on human nature. He approached yoga in the 70’s in an autonomous way by reading books – and then studied with Pattabhi Jois for twenty years. He worked professionally as a carpenter for many years before starting teaching Ashtanga Yoga, this is breathable in his accuracy and speech.

Spots are limited.

PROGRAM 

Friday, March 27th – Monday, March 30th
9:30 – 12:30
Led practice.
Chuck helps us to “relearn” the ashtanga yoga sequence in a profound, authentic, personal and grounded way.
To do so, he will slow down our practice by expanding the time between every movement/breath while helping us to uncover samskaras and patterns that sometimes prevail over conscious choices during the practice.
13:30 – 16:30
In-depth work. Postures, theory, talks, and more…
The afternoons will start with a conversation that aims to refine our motivation and help us fruitfully directing our effort.
As a reference, these will be the themes of the afternoons (they are all subject to change or adaptation to the group’s need/interests)
Friday 27th: Yoga is mental cleansing.
Saturday 28th: Improving proprioception.
Sunday 29th: Connecting to the inner teacher.
Monday 30th: practice doesn’t heal: YOU can use practice to heal yourself.
The second half of the afternoon will be spent on de-constructing/re-constructing some postures in groups of two or more people. This will help us realize how to approach the pose without losing attention towards the breath, the roots and the core.
There will be time for A&Qs.
PRICES:
Full workshop: 370euro
both Saturday & Sunday afternoons: 120euro
either Saturday or Sunday afternoon: 70euro each

NOTE THAT THE SPACE IS LIMITED AND PRIORITY WILL BE GIVEN TO THOSE ENROLLING FOR THE FULL WORKSHOP.

More info: aronayoga@gmail.com

WHERE

Via Martiri della Libertà, 6

28041 – Arona, Italy.

Do not hesitate to write us for questions  🙂

_______________________________ italiano ___________________________________

chuck flyer-01.png

Chuck Miller insegnerà 4 giorni interi nella shala di Ashtanga Yoga di Arona. Il programma è ricco: pratica guidata la mattina e pomeriggi di approfondimento.

Chuck è un’incredibile risorsa d’inspirazione e supporto per la nostra pratica di yoga e la sua conoscenza è vasta, grazie alla sua consolidata esperienza e alla sua instancabile ricerca sulla natura umana. Approccia lo yoga negli anni ‘7o da autodidatta, leggendo libri, provando a meditare e a fare le posture descritte – successivamente incontra Pattabhi Jois e sarà suo studente per vent’anni. Prima di incominciare a insegnare Ashtanga Yoga professionalmente lavora per tanti anni come falegname, un percorso che gli ha dato un particolare punto di osservazione sulla pratica, e che emerge ancora dai suoi discorsi.

Posti limitati.

PROGRAMMA

Venerdì 27 Marzo – Lunedì 30 Marzo
9:30 – 12:30
Pratica Guidata.
Chuck ci aiuta a “reimparare” la sequenza dell’ashtanga yoga con un insegnamento profondo, autentico, personale e radicato.
Per fare ciò rallenterà lo scorrere della nostra pratica, espandendo il tempo tra ogni movimento/respiro; questo ci aiuterà a smascherare i nostri samskaras, ovvero i pattern che spesse volte prevalgono rispetto alle scelte consapevoli durante la pratica.
13:30 – 16:30
Lavoro in profondità. Posture, teorie, e tanto altro…
I pomeriggi cominceranno con una conversazione, con l’intento di raffinare la nostra motivazione e aiutarci a dirigere il nostro forzo in una direzione fruttuosa.
Come riferimento, questi saranno i temi trattati nei pomeriggi (sono tutti soggetti a cambiamento o ad adattarsi alle necessità/gli intessi del gruppo).
Venerdì 27: Lo yoga è pulizia mentale.
Sabato 28: Espandere la nostra propriocezione.
Domenica 29: Connettersi al proprio maestro interiore.
Lunedì 30: La pratica non guarisce: TU puoi guarirti con la pratica.
La seconda metà del pomeriggio sarà passata de-costruendo e ri-costruendo alcune posture in gruppi di due o più persone. Questo ci aiuterà a realizzare come approcciare la postura senza perdere l’attenzione verso il respiro, le radici, il centro.
Ci sarà spazio per domande e risposte.
PREZZI:
workshop completo: 370euro
entrambi i pomeriggi di sabato E domenica: 120euro
un pomeriggio, sabato O domenica: 70euro

POICHÉ I POSTI SONO LIMITATI LA PRIORITÀ SARÀ DATA A CHI SI INSCRIVE PER IL WORKSHOP INTERO.

più info: aronayoga@gmail.com

DOVE

Via Martiri della Libertà, 6

28041 – Arona, Italy.

non esitate a scriverci per avere più informazioni  🙂

Angela - copia

ANGELA JAMISON

@ Arona, Italia

May 20th, 21st and 22nd 2019

(in italiano sotto)

Angela Jamison will be visiting us and keeping us company through Mysore Practices and informal conversations. She is a teacher from whom we withdraw daily inspiration thanks to her blog where she writes, describes, tells and illustrates the practice path with irony, intelligence and intuition. We sense honesty and skillfulness in between her lines and are very honored to have her in Arona, convinced that her almost 30 years of yoga are a beautiful resource for our collective. Big part of us is extremely excited about sharing common projects and ideas with a teacher that stands up for integrity and coherence, this is a dream!

Angela is a KPJAYI certified teacher and studies regularly with Sharath Jois, she is the founder of the AY:A2 in Ann Arbour, Michigan where a sentient group of students gathers together every morning to share the practice.

In our blog you will find one of her articles translated to Italian: https://aronayoga.wixsite.com/a2mani/thoughts-1/raccomandazioni-della-casa-di-angela-angela-s-house-recommendations

Spots are very limited.

PROGRAM 

Monday May 20th
6:30/6:45 – 8:20
Mysore Style
8:30 – 9:30
Conversation.
In many diverse traditions, it is said that support for a long term practice comes from three sources: teachers, method, and community. The idea of community in the 21st century, for many of us, is confused with the internet. How in these times can we find supportive and inspiring forms of community – maybe even more effectively than ever? In the face of technology that can be easily used to spread delusion, how can we intensify the commitment to discernment that is at the very heart of yoga?
18:30 – 20:00
Drste-breath-bandha connection in the practice. Q&A.
Tuesday May 21st
6:30/6:45 – 8:20
Mysore Style
8:30 – 9:30
Conversation.
Surya Namaskara, practiced with clear understanding and intention, is used to cultivate the qualities of radiant vitality and intellectual brilliance. How and why?
Wednesday May 22nd
6:30/6:45 – 8:20
Mysore Style

It is possible to attend only the full workshop as places are very few.
More info: aronayoga@gmail.com

WHERE

Via Martiri della Libertà, 6

28041 – Arona, Italy.

If you need information about where to stay or how to reach us do write us 🙂

——————————————

Angela Jamison sarà in visita per accompagnarci in alcune pratiche Mysore style e conversazioni informali. È un insegnante da cui traiamo ispirazione quotidianamente grazie al suo blog dove scrive, descrive, racconta e illustra il cammino della pratica con ironia, intelligenza e intuizione. Percepiamo onestà e abilità tra le sue righe e siamo molto onorati di poterla ospitare, convinti che i suoi quasi 30 anni di pratica possano essere una risorsa per il nostro collettivo. Una porzione di noi è estremamente emozionata di poter condividere progetti e idee con un’insegnante che sostiene integrità e coerenza, questo è un sogno!

Angela è un’insegnante certificata dal KPJAYI  e studia regolarmente con Sharath Jois, è la fondatrice della shala AY:A2 in Ann Arbour, Michigan, dove un gruppo senziente di studenti si ritrova ogni mattina sul materassino a condividere la pratica. 

Sul nostro blog, ancora in costruzione, abbiamo pubblicato uno dei suoi articoli tradotti all’italiano: https://aronayoga.wixsite.com/a2mani/thoughts-1/raccomandazioni-della-casa-di-angela-angela-s-house-recommendations

Posti limitati.

PROGRAMMA

Lunedì 20 maggio
ore 6,30/6,45 – 8,20
Lezione Mysore Style
8,30 – 9,30
Conversazione.
In molte tradizioni si sostiene che il supporto per una pratica a lungo termine abbia 3 punti cardinali: gli insegnanti, il metodo e la comunità. L’idea di “comunità” nel secolo 21 è spesso confusa con i social. Come  possiamo trovare oggi forme di comunità che servano di supporto e ispirazione – forse più efficaci che mai?  Davanti ad una tecnologia che facilmente diffonde falsità, come possiamo intensificare l’impegno a discernere, concetto  fondamentale nel cuore dello yoga?
18:30 – 20:00
Approfondimento teorico-pratico.
La connessione drste-bandha-respiro nella pratica. Come lavorare in maniera sottile nella nostra pratica? Domande e risposte.
Martedì 21 maggio
ore 6,30/6,45 – 8,20
Lezione Mysore Style
8,30 – 9,30
Conversazione.
Surya Namaskara (Saluto al Sole), praticato con  consapevolezza e intenzione può coltivare vitalità e intellettualità brillante. Come e perché?
Mercoledì 22 maggio
ore 6,30/6,45 – 8,20
Lezione Mysore Style
Dato il numero limitato di posti sarà possibile partecipare solo all’intero workshop.
info: aronayoga@gmail.com

DOVE

Via Martiri della Libertà, 6

28041 – Arona

gabrieleseverini_aya_maggio19-02

GABRIELE SEVERINI 

@ Arona, Italia

10 – 11 – 12 maggio 2019

Gabriele Severini è certificato ufficialmente dal Shri K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute di Mysore, India (www.kpjayi.org). Ha studiato regolarmente dal 2002 con Shri K. Pattabhi Jois e suo nipote SharathSharath Jois (attuale direttore dell’istituto).

Gabriele è il direttore della scuola di Ashtanga Yoga Roma e un importante rappresentante dell’Ashtanga in Italia. Il suo insegnamento è rispettoso della tradizione, diretto e presenziale. Siamo molto contenti di poterlo ospitare al Lago Maggiore durante un weekend primaverile!

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA 

Venerdì 10 maggio
ore 19,00
Il metodo, Il Vinyasa.
Incontro introduttivo per conoscere Gabriele che ci parlerà del Vinyasa come base della pratica attraverso la coordinazione respiro-movimento.
Breve pratica.
Sabato 11 maggio
ore 8,00
Lezione Mysore Style (possibilità di avere due turni per alternare le presenze).
ore 11,00
Conferenza | Domande e Risposte
Domenica 12 maggio
ore 8,00
Lezione Mysore Style (possibilità di avere due turni per alternare le presenze).
ore 11,00
Pranayama | Domande e Risposte

per i NON SOCI

Intero workshop: 170 €

per i SOCI

Intero workshop: 155 € (oppure 140 € entro il 4 marzo)

La priorità verrà data a chi partecipa all’intero seminario.
Il nostro spazio è piccolo e i posti sono limitati 🙂

DOVE

Via Martiri della Libertà, 6

28041 – Arona

Se venite da fuori scriveteci e vi forniremo una piccola lista di B&B e dettagli su come raggiungerci!

Info e prenotazioni: aronayoga@gmail.com

Screen Shot 2018-12-11 at 18.02.17

programma
1 novembre 2018

ore 9,30 – 12h45
ore 14,00 – 16,00
(min. 5 partecipanti | max. 12)

  • 9,30 – 11,30 | Pratica Guidata con conteggio in sanscrito del Vinyasa
  • 11,45 – 12,45 | Conversazione: “Attenzione Totale vs. Concentrazione”.
  • 14,00 – 16,00 |  Approfondimento: le articolazioni della gamba nelle posture più semplici e in quelle più “complesse”.

prezzi

Giornata Intera: 35€
Solo Mattino: 15€
Solo Pomeriggio: 25€

per prenotare sapete dove trovarci 🙂